UNA BREVE DESCRIZIONE DELLA PIATTAFORMA WEB AD USO DEI SOCI

Generalità e privacy

I soci del Club sono abilitati all'uso della piattaforma web GTWP (Global Trade Web Platform) gestita da Assocorce con propri codici identificastivi. La piattaforma che offre lo spazio a Tsunami Club è un cosiddetto "Content Manager" su macchine ridondanti e backuppate che utilizzano l'applicazione Alfresco 7 Community di Hyland. Ciò significa che ogni socio si può avvalere dei servizi della piattaforma a seconda delle sue necessità. La piattaforma è improntata ai massimi livelli di Privacy, come rappresentato nella declaratoria riguardante cookies e l'applicazione del Reg. 679 UE (vedi sito www.tsunamiclub.it). Tsunami non applica cookies di terze parti ma solo quelli tecnici per facilitare la navigazione. Inoltre socio è identificato da un codice alfanumerico che inizia con TSU. Si tratta del login che non può più essere cambiato dopo l'inizializzazione. 
Tutti gli altri dati inseriti all'inizializzazione della scheda socio sono dallo stesso cancellabili o modificabili: password, indirizzo email, nome e cognome che che possono essere omessi o trasformati in nicknames etc. D'altro canto, vedi per esempio se interessati ad assumere il ruolo di hosts, i soci possono inserire vari livelli estesi di dati circa la loro persona, le attività che svolgono, indirizzi web, indirizzi fisici, numeri di telefono e tutte le altre informazioni che vogliono condividere nel network. 
Nessuno dei servizi di piattaforma è ottenibile se il socio non si è prima loggato nella stessa utilizzando la maschera LOGIN nel menu generale del 
sito.

Utilizzo elementare della piattaforma

Cominciamo questa sommaria introduzione alla piattaforma con il primo elementare livello di utilizzo della stessa, che interesserà con ogni probabilità la gran parte degli utenti. 

A) Modifica dei dati del proprio profilo
Come si è detto la scheda socio viene inizializzata per default con nome cognome email e i codici alfanumerici identificativi (login e password). Essi vengono inviati al socio per email alla sua prima registrazione. Per assumere l'anonimato totale o viceversa aggiungere vari altri elementi informativi il socio deve, dopo essersi loggato in piattaforma con le sue credenziali, andare nel menu principale (sbarra nera in altro) e aprire "My Profile". Da lì è intuitivo come inserire, sovrascrivere, cancellare dati e quindi aggiornare la propria scheda.

B) Accesso e trattamento della documentazione in piattaforma
Ogni documento di valore commerciale o riservato è trattato in piattaforma. Potrebbe essere la procedura di iscrizione ad un torneo sportivo oppure - il caso più frequente - l'accesso ad uno o più itinerari turistici TuTour che il socio ha sottoscritto alll'atto dell'iscrizione. Come si è detto per accedere a queste info il socio deve loggarsi con le proprie credenziali in LOGIN e poi utilizzando l'URL che il Club notifica sul sito o con altri tipi di comunicazioni, accederà direttamente allo spazio o al documento web di interesse, parteciperà alle sue chat, potrà compilare moduli e quant'altro se a ciò abilitato nei privilegi specifici di quello spazio. Potrà sempre inoltre effettiare un download del documento in locale sul suo PC utilizzando il tasto a destra nel pannello documento "visualizza nel browser". Il documento verrà scaricato nell'area Download del proprio PC.

C Browsing semplice nella piattaforma
Il socio può essere interessato a navigare nella piattaforma autonomamente partendo dalla sua Root, per familiarizzarsi con le sue logiche. Entrando con il solito LOGIN nella home page, potrà trovare la Root dell'area Tsunami, all'interno di uno schema più ampio, andando dapprima in "Repository" dal menu generale nella sbarra superiore, e poi dentro "sites"> Tsunami Club, utilizzando lo schema di navigazione a destra nello schermo.

D) Utilizzo della threaded email Mailman

La piattaforma si compendia di uno strumento comunicativo su una applicazione diversa da Alfresco, per la quale il socio riceverà diverse credenziali. Essa si basa sull'indirizzo clubtsunami@shortman.it che è generico ma altri threads potranno essere aggiunti per programmi specifici. L'adesione a questa mailing è criptata ovvero il socio puà inviare propri messaggi per circolarli sul network e a sua volta il network potrà fargli pervenire messaggi di altri soci. Tutti i messaggi così come le richieste di unsubscribe sono "moderati" il che significa che l'inoltro passa attraverso l'autorizzazione dell'Amministratore, cosa che viene fatta in near - real time a meno che non vi siano contenuti censurabili. Conservando le credenziali di questa applicazione si potrà accedere ad una separata console che fornisce la cronologia di tutti i messaggi, un motore di ricerca degli stessi, e la possibilità di cambio password, unsubscribe, etc.

Utilizzo intermedio della piattaforma

Per i soci che desiderano partecipare a flussi, solo parzialmente anonimi, ancorchè sempre riservati nelle varie aree di privilegio, l'utente una volta loggato potrà per esempio: caricare un documento con il pulsante "carica" in alto nel folder di interesse, Se dotato quindi di questo primo livello di privilegio (diverso da quello basico di semplice "consumatore") potrà anche aggiornare detto docuemento con il tasto "nuova versione" a destra del documento. Queste operazioni sono particolarmente utili per quei soci "hosts" (vedi gli itinerari turistici) o "managers" (vedi la promozione di proprie iniziative di altro tipo culturale o sportivo) che desiderano inserire nella cartella "My file" (vedi sempre la menu bar principale in altro a sinistra), ogni tipo di documentazione (MSOffice, foto, .pdf, video, ecc.) della propria proposta o attività, in modo che possa essere linkata automaticamente dall'apposito promo fatto da Tsunami: brochure, log book, rivista, evento, ecc.

Il tasto "Persone", vedi sempre la upper Menu Bar generale consente di ricercare nominativi, se dagli utenti resi noti con varie chiavi, per Gruppo, ricorrenza boleana, località, organizzazione, etc.

Utilizzo avanzato della piattaforma

Soci che prendono in carico la gestione di sezioni complesse possono ottenere i privilegi di "redattore" e oltre, ovvero avere una gestione completa dei contenuti in una data sezione, e quindi modificare quelli di altri, spostarli da folder a folder, categorizzarli, ecc. Essi possono anche scrivere contenuti in formato .html o altro e pubblicarli direttamente in piattaforma, inserire altre funzioni come il "versioning" (conservazione del log storico progressivo dei documenti nelle loro variazioni), creare e manutenere chatlines. Per queste funzioni si prega peraltro di contattare la mail tsunamiclub@shortman.it in modo da ricevere un briefing più accurato e concordare i privilegi di cui si necessita.